Condizioni generali di vendita
Definizione e Oggetto del Contratto
Il presente contratto (“Contratto”) ha per oggetto la vendita di vino, olio e accessori tra Azienda Agricola La Porrona - Podere Porrona 46 – Montisi - 53024 Montalcino – Siena,
C.F./P.IVA 01026470524 (“Azienda”) e il consumatore (il “Cliente”).
Gli acquisti potranno essere effettuati esclusivamente da soggetti maggiorenni.
Conclusione del contratto
Il Contratto è concluso direttamente attraverso l’accettazione da parte dell’Azienda di una proposta di acquisto emessa da parte del Cliente tramite internet, sul sito web laporrona.it (il “Sito”) sulla base delle modalità descritte successivamente.
La vendita è regolata dalle presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni Generali”) e rimarranno valide ed efficaci finché non saranno modificate e/o integrate dall’Azienda Agricola La Porrona. Eventuali modifiche e/o integrazioni alle Condizioni Generali saranno efficaci con decorrenza immediata e si applicheranno alle vendite effettuate a decorrere da detta data. L’ultima versione aggiornata delle Condizioni Generali è quella reperibile sul Sito.
L'invio dell'ordine da parte del Cliente vale come accettazione delle condizioni di vendita a quel momento vigenti.
Riserva di proprietà
Sino al completo pagamento del prezzo dei prodotti ordinati, i prodotti restano di proprietà dell’Azienda.
Prezzo e Disponibilità dei prodotti
I prezzi di vendita dei prodotti proposti sul Sito sono comprensivi di I.V.A. e di ogni altra imposta. Le spese di consegna sono indicate sul Sito.
I prezzi, le descrizioni o la disponibilità dei prodotti esposti sono soggetti a modifica senza preavviso. Le foto inserite sono indicative e potrebbero non costituire rappresentazione esatta dei prodotti.
L’Azienda farà del proprio meglio per presentare le caratteristiche dei prodotti col maggior grado di dettaglio possibile all'interno di ciascuna scheda corrispondente al prodotto visionato dall'Utente. Tuttavia, le immagini ed i colori dei prodotti offerti in vendita su laporrona.it potrebbero differire da quelli reali a causa di molteplici fattori tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, monitor del terminale del Cliente, filtri fotografici etc. Pertanto, il Cliente prende atto ed accetta che tali eventuali minori differenze non costituiscono difetto di conformità dei prodotti.
L'Azienda accetta gli ordini del Cliente nei limiti delle quantità dei prodotti richiesti esistenti in magazzino. Pertanto, l’accettazione da parte dell'Azienda della proposta d’acquisto inoltrata dal Cliente è subordinata alla disponibilità a magazzino dei prodotti stessi. L’Azienda si impegna, a norma di legge, a informare tempestivamente il Cliente dell’eventuale indisponibilità del prodotto ordinato.
Procedura d’acquisto e pagamento
Ciascun ordine inviato dal Cliente attraverso la rete internet deve essere completato in ogni sua parte e deve contenere gli elementi necessari per l’identificazione del Cliente e dei prodotti ordinati, nonché l’indicazione del luogo di consegna, pena la sua nullità.
L’ordine costituisce un’offerta per l’acquisto dei prodotti. Gli ordini sono soggetti alla disponibilità ed alla discrezionale accettazione dell’Azienda.
Il Cliente deve selezionare i prodotti e completare il check-out, dopo aver verificato attentamente le informazioni contenute nel riepilogo d’ordine. L’ordine è effettuato mediante la conferma dello stesso ed è subordinato al pagamento del prezzo, delle imposte e delle spese di spedizione e di pagamento indicate nel modulo di Riepilogo dell’Ordine.
La Ricevuta di elaborazione d’Ordine non costituisce accettazione dell’ordine. La conclusione del contratto avviene al momento dell’invio della Conferma d’Ordine da parte dell’Azienda all’indirizzo email fornito dal Cliente. L’Azienda si riserva la possibilità di non confermare un ordine, comunicando al Cliente entro 5 giorni lavorativi dall'inserimento dell'ordine, all'indirizzo email associato al suo acquisto, l'eventuale indisponibilità di uno o più dei prodotti acquistati. In questo caso l’Azienda provvederà al rimborso del prezzo e delle spese di spedizione sostenute dal Cliente.
Modalità di pagamento
L’Azienda utilizza strumenti terzi per l'elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con dati di pagamento – come quelli relativi alla carta di credito – forniti.
Esecuzione dell'Ordine
L'Ordine viene eseguito nei termini precisati nella pagina di riepilogo e nella email di Conferma d’Ordine, con riserva della disponibilità del prodotto ordinato.
L’Azienda non potrà ritenersi responsabile per danni subiti dal Cliente a causa di ritardi nella consegna che non siano dipendenti da circostanze prevedibili dalle parti al momento dell’invio della Conferma d’Ordine.
Garanzia
Oltre al diritto di recesso su tutti i prodotti acquistati vige la garanzia del produttore o dell’importatore così come previsto dalla vigente normativa.
Il Cliente è comunque tenuto a restituire i prodotti difettosi.
Obblighi del Cliente
Il Cliente dichiara e garantisce: (I) di essere un consumatore secondo quanto previsto all’art. 3 del Codice del Consumo; (II) di essere maggiorenne; (III) che i dati dallo stesso forniti per l’esecuzione del Contratto sono corretti e veritieri.
Diritto di recesso
In caso di acquisto di prodotti su laporrona.it il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo – diverso dal vettore e designato dal Cliente – acquisisce il possesso fisico dei beni. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto a informare l’Azienda della decisione di recedere tramite una dichiarazione esplicita inviata ai contatti indicati.
Qualsiasi reclamo potrà essere inoltrato al seguente indirizzo:
Azienda Agricola La Porrona - Podere Porrona 46 – Montisi - 53024 Montalcino – Siena,
– Italy, tramite posta raccomandata o via mail a: shop@laporrona.it.
Effetti del recesso
Se il Cliente recede dal presente contratto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore del Titolare, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto) senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui l’Azienda è stata informata della decisione del Cliente di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso il Cliente non dovrà sostenere alcun costo come conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i beni, se precedente.
Il Cliente è pregato di rispedire i beni e di consegnarli all’Azienda senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi della restituzione dei beni saranno anticipati dal Cliente, ma verranno rimborsati dall’Azienda nelle modalità ed entro i limiti sopra indicati. Il Cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
Consegna
Le consegne vengono effettuate durante i normali orari lavorativi all'indirizzo indicato dal Cliente e secondo le modalità specificate nel riepilogo dell’ordine.
Una volta pervenuti ordine e pagamento da parte del Cliente, l’Azienda concorda il ritiro con la ditta di spedizioni. Una volta ritirati i prodotti, la merce viene consegnata in base a tempi previsti in funzione del luogo di consegna e della tipologia di trasporto prescelta.
Alla consegna, il Cliente deve verificare il contenuto specificando nel modulo di consegna eventuali anomalie.
In caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal trasportatore, i prodotti verranno restituiti al Titolare, che rimborserà il prezzo dei prodotti, ma non il costo di spedizione.
L’Azienda non può essere ritenuta responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del Cliente, per danni eventualmente occorsi ai Prodotti successivamente alla consegna al vettore, ove quest’ultimo sia stato scelto ed incaricato dal Cliente o per ritardi nella consegna a quest’ultimo imputabili.
Trattamento e Riservatezza Dei Dati Personali Informativa ai Sensi Del D.Lgs. 196/03
Per informazioni sull'utilizzo dei dati personali, gli Utenti devono fare riferimento alla privacy policy di Azienda Agricola La Porrona.
Risoluzione delle controversie online per i consumatori
Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile al seguente link.
L’Azienda è disponibile a rispondere ad ogni quesito inoltrato via email all’indirizzo shop@laporrona.it.
Foro Competente
Il Contratto è regolato dalla legge italiana. Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del Contratto sarà di competenza del Foro di Siena anche nel caso in cui il Cliente abbia la propria residenza o il proprio domicilio all’estero.